Inserite qui il logo

Pagine Sì!

Damar di Ferroni Stefania su MisterImprese.it

<<<Back

Linfotaping

La metodologia del Taping NeuroMuscolare (NMTConcept) è una terapia biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici sui sistemi muscoloscheletrico, vascolare, linfatico e neurologico, prefiggendosi scopi clinici e riabilitativi.
Il Taping NeuroMuscolare è una tecnica non invasiva e non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico con particolari caratteristiche meccanoelastiche offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti; favorire il metabolismo cellulare, attivare le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizzare la propriocezione neuromuscolare.

Con l’applicazione di questi nastri si formano pliche cutanee durante il movimento corporeo che facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore, migliorano il range di movimento muscoloarticolare e la postura.

La tecnica del LinfoTaping si è sviluppata in Italia all' inizio del 2003. Il metodo del Taping NeuroMuscolare (più conosciuto nell'ambiente della fisioterapia e della medicina dello sport) può essere un valido supporto terapeutico anche per problematiche legate all' insufficienza del sistema linfatico. Questo è un metodo di trattamento rivoluzionario che si distingue nettamente dal Taping convenzionale. Oltre a migliorare la funzione muscolare e la stabilità articolare, il Taping NeuroMuscolare agisce anche sulla circolazione sanguigna e linfatica. Finalmente pazienti e sportivi possono essere aiutati in maniera attivante a livello terapeutico biomeccanico.

L'azione
Un nastro applicato seguendo il sistema Taping NeuroMuscolare, azionato dal movimento corporeo, solleva la pelle in modo ondulatorio, assecondando e a volte amplificando l'effetto di stiramento/contrazione, determinando l'effetto pompa. Le aderenze del connettivo vengono ridotte, e si ottiene una migliorata scorrevolezza dei filamenti tra le cellule interstiziali, dell'endotelio, dei linfangi, e le fibre del connettivo. Il Taping NeuroMuscolare provvede a una più veloce conduzione della linfa lungo le strutture dei vasi linfatici, nella direzione desiderata. L'effetto ottenuto così dal Taping NeuroMuscolare è quello di un drenaggio continuo, che agisce per tutto il tempo dell'applicazione, durante il quale i pazienti possono muoversi con facilità. Nell'ottica dell'utilizzo del LinfoTaping come integrazione ad altre terapie manuali o fisioterapiche, è importante sia una corretta applicazione del nastro, sia l'esecuzione prima di un drenaggio linfatico manuale. Questo garantisce un trattamento ottimale degli edemi linfatici.

Tecniche di applicazione
A seconda del quadro patologico che si presenta si possono adottare diverse tecniche di applicazione del Taping NeuroMuscolare:

Attraverso l'applicazione del Taping NeuroMuscolare, insieme al movimento, la pelle viene sollevata, per creare spazio al di sotto del Tape stesso e ottenere così una riduzione di pressione nell'interstizio, dove potrà ora fluire la linfa. Viene quindi attivato un flusso linfatico verso la zona in cui la pressione è stata ridotta.

Il Tape è un materiale elastico non contenente fibra latex. È costituito da un cotone di alta qualità, tessuto con una trama speciale che permette la traspirazione delle superfici interessate dall'applicazione. Il particolare strato di adesivo acrilico viene attivato dal calore corporeo. Per queste sue caratteristiche ha la capacità di eliminazione di eventuale sudore. Sono rarissimi quindi i casi di irritazione della pelle, anche a seguito di applicazione prolungata del Tape. Il nastro non contiene farmaci o altri ingredienti e viene lasciato per 3-4 giorni consecutivi.


IMAGE
SKINCARE

Image Skincare è orientata e attenta a fornire ai propri clienti ...
<Segue>


CARITA CINETIC
LIFT EXPERT

Rigenerazione totale non solo del viso ma anche di corpo e capelli. L’ultima innovazione ...
<Segue>


LINFODRENAGGIO
Dr. VODDER

Oltre a una serie di indicazioni estetiche, il linfodrenaggio ...
<Segue>


BAGNO DI VAPORE

Il Bagno di vapore si basa sullo stesso concetto ...
<Segue
>